Un meraviglioso
parco faunistico trentino si trova sull'Altopiano della Paganella, in località
Spormaggiore.
Il parco offre la possibilità di osservare da vicino l’
orso bruno, il più grande mammifero che vive sulle Alpi e che è tornato a popolare i boschi trentini. All'interno del Parco è possibile ammirarne in ambiente assolutamente naturale tre esemplari che vivono all’interno di un’area di 7000 metri quadrati.
Da qualche tempo sono stati inseriti nel Parco anche alcuni esemplari di lupo, quattro esemplari di gufo reale ed un esemplare maschio di gatto selvatico. Dal 2013 è inoltre possibile osservare in recinti preparati ad hoc animali di indubbio fascino come volpi e linci.
A parte le aree dedicate ai carnivori delle Alpi, è possibile inoltre visitare la fattoria degli animali nella quale è possibile vedere i classici animali domestici da cortile quali le caprette, i conigli, le galline, le faraone ed i pony.
Infine a completare le attrattive di cui godere in una giornata in famiglia immersi nella natura il parco dispone di numerose piante di grosse dimensioni come faggi, abeti rossi e larici, zone cespugliose alternate a zone aperte, un piccolo ruscello con pozze e cascatelle, un piccolo, ma ben attrezzato parco giochi per bambini ed un'area ristoro.
Per ulteriori informazioni visitate il sito del
Parco Faunistico di Spormaggiore.